COMUNE DI CARIATI
Provincia di Cosenza
IL RESPONSABILE AREA FINANZIARIA
COMUNICA
che il Comune di Cariati ha avviato un CENSIMENTO DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE operative per valutare la capacità ricettiva ed incrementare il patrimonio informativo sull’offerta turistica del territorio comunale, e per far emergere le presenze turistiche che verranno rilevate nel corso dell’intero anno solare. Tale iniziativa costituisce un valido strumento di promozione del territorio, con l’obiettivo strategico di rafforzare e valorizzare il patrimonio informativo interno ed esterno al fine di realizzare un’offerta turistica mirata e sostenibile.
Pertanto, si invitano le strutture ricettive presenti sul territorio comunale ed i titolari degli immobili destinati alle locazioni brevi ad uso turistico (AAUT)* a regolarizzare eventuali inadempienze e ad acquisire il Codice Identificativo Regionale.
Con Decreto n. 1084 del 30/01/2024 la Regione Calabria ha prorogato il termine per il rilascio provvisorio del Codice Identificativo Regionale (CIR) alle strutture ricettive per le richieste che perverranno entro il 30/06/2024 (link Regione Calabria estende il termine per il rilascio del CIR a strutture ricettive).
Si rammenta che il C.I.R. dovrà essere obbligatoriamente indicato in ogni canale di promozione utilizzato dalla struttura ricettiva cosi come riportato dall’articolo 13-quater (Disposizioni in materia di locazioni brevi e attività ricettive) del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.
Si avvisa, altresì, che sono in corso riscontri tramite portali di prenotazioni online – OTA, booking.com, AirBnb, Social Network, Google e che verranno eseguiti accertamenti sull’intero territorio comunale ad opera delle competenti autorità.
Il responsabile procedimento Il responsabile Area
F.to d.ssa Tiziana Carbone F.to Dr. Bruno Morise Guarascio
Si allega: Linee guida di definizione dei criteri e delle modalità di rilascio e di utilizzo del Codice Identificativo Regionale (CIR)
*Ai sensi dell’art. 19 della L.R. 34/2018 si definiscono AAUT “gli alloggi per uso turistico: tutte le unità immobiliari, anche di proprietà di singoli soggetti, non soggette a classificazione, situate in immobili o parti di immobile, all’interno delle quali è offerta ospitalità e/o soggiorno per un periodo inferiore a 30 giorni detti Appartamenti Ammobiliati ad uso turistico”.
Ulteriori info ai seguenti Link La Regione Calabria adotta il Codice Identificativo Regionale (CIR) per tutte le strutture Ricettive Turistiche - Linee Guida per il rilascio del CIR: AAUT Appartamenti ammobiliati per uso turistico - Strutture ricettive alberghiere - Strutture extralberghiere (regione.calabria.it)