Comune di Cariati » UFFICI E SERVIZI » AREA COMUNICAZIONE Punto Cliente di Servizio INPS

PUNTO CLIENTE INPS

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

PILOLINPS

Cos'è: Il “Punto Cliente” consente ai cittadini di poter usufruire dei vari servizi dell’I.N.P.S.

Cos'è utile sapere: il “Punto Cliente INPS", è il frutto di una convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione Comunale e la Direzione Provinciale INPS. Fornisce servizio ai residenti nel Comune e nei Comuni limitrofi facenti parte del bacino di utenza destinatario del “Punto cliente”

Come fare: Per utilizzare il servizio occorre presentare domanda presso l’Area Comunicazione U.R.P. del Comune di Cariati.
Le informazioni ed i dati di carattere personale, comunicati agli utenti I.N.P.S. presso il “Punto cliente”, possono riguardare i singoli richiedenti ovvero terze persone che abbiano fornito al richiedente apposita e regolare delega
.

Quanto costa:  gratuito

Servizi offerti dal Punto Cliente Inps

ESTRATTO CONTRIBUTIVO

Che cos'è: l'Estratto Contributivo è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto
 A chi serve: l'Estratto Contributivo serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.

PAGAMENTI PRESTAZIONI
Che cos'è: l'Estratto Pagamenti Prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino
A chi serve: a tutti i pensionati e tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'INPS.

DOMUS

Che cos'è: il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps.
A chi serve: tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.

CUD (Assicurato e Pensionato)

Che cos'è: il Cud è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell'anno precedente. A partire dal mese di febbraio 1999 il datore di lavoro e' tenuto a consegnarlo al lavoratore. In caso di cessazione del rapporto di lavoro la certificazione deve essere consegnata entro dodici giorni dalla richiesta del lavoratore interessato. Tale certificazione, per quanto riguarda i dati previdenziali, sostituisce il modello O1/M.
 A chi serve:
possono richiedere la stampa del duplicato del Cud emesso dall'Inps tutti i pensionati iscritti all'Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps

ObisM
Che cos'è: l'0bisM è il documento che l'Istituto invia ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno.
A chi serve: tutti i pensionati Inps

Che cos'è: consente la stampa, da internet, della modulistica Inps.
A chi serve: tutti gli Utenti che hanno la necessità di utilizzare un modulo Inps.

Modulo richiesta Punto Cliente scarica doc scarica doc [30 Kb]

Orario settimanale