Comune di Cariati » PUBBLICA ISTRUZIONE - CULTURA

PUBBLICA ISTRUZIONE - CULTURA

BORSE STUDIO 2010-2011 LA REGIONE CALABRIA AD OGGI NON HA EROGATO CONTRIBUTI

 In riscontro alle numerose richieste di informazioni, nonchè alle infondate notizie riapparse in questi ultimi giorni su alcuni social network, relative alle lBorse di studio 2010-2011, per le quali la Regione Calabria ha assegnato contributi per €. 81.227,71,  si ritiene utile ribadire e confermare quanto già comunicato su questo sito istituzionale. La Regione Calabria - Dipartimento 11 - Istruzione, con nota pervenuta il 05/10/2012  al prot. n. 13407, ha comunicato, a suo tempo, le somme spettanti al fine di assegnare le borse di studio a tutti gli aventi diritto. Le somme in questione, per come precisato dalla medesima, saranno effettivamente erogate al Comune di Cariati dopo che verranno superati i vincoli e limiti previsti per il rispetto del Patto di Stabilità interno 2012. Il Comune di Cariati, con Det. n. 209 del 09/10/2012 dell'Ufficio competente, ha comunque disposto la liquidazione in favore delle Scuole, disponendo il trasferimento delle somme ad effettivo incasso da parte della Regione Calabria. 

LO

             Facendo seguito alle numerose richieste di informazioni inerenti l'effettiva liquidazione in favore degli aventi diritto, delle Borse di Studio A.S. 2010/2011, nonchè alle infondate notizie riapparse in questi ultimi su alcuni social network, si ritiene utile, al fine di informare correttamente gli aventi diritto, ribadire e confermare quanto già comunicato su questo sito istituzionale, che qui di seguito si riporta.

Il riferimento normativo che sottende alla questione  genericamente definita “borse di studio” è la L. 62/2000 ad oggetto:  “Norme per la parita' scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione”,  in base alla quale la Regione Calabria, con Decreto Dirigenziale n. 5752 del 25/05/2011, ha approvato il Bando per l’assegnazione delle “Borse di Studio”, stabilendo, tra gli altri, i termini e le modalità di presentazione delle domande, nonchè i compiti assegnati alle Scuole ed ai Comuni, per come da Bando che qui appresso si riportano:

 “I Comuni dovranno trasmettere alla Regione entro e non oltre il 31 luglio 2011 il MODELLO C compilato dalla scuola. e il MODELLO D, (allegato al bando) da compilare a cura del Comune, pena la mancata erogazione del contributo. La Regione Calabria, preso atto degli elenchi dei beneficiari trasmessi dai Comuni, definisce il decreto di liquidazione, presumibilmente, entro il 30 .9.2011. La Regione provvederà ad accreditare ai Comuni le somme dovute presumibilmente entro il 30.10.2011. I Comuni provvederanno ad erogare il contributo alle Scuole, secondo le norme di contabilità pubblica, entro 15gg dal ricevimento del contributo con allegato l’elenco dei beneficiari. (MODELLO E) e dare tempestiva comunicazione al Dipartimento Regionale n. 11 settore n. 2 dell’avvenuto accredito”.

 Il Comune di Cariati, giusta nota prot. 10033 del 29/07/2011, ha provveduto a trasmettere al competente Dipartimento della Regione Calabria il mod. D. riferito a n. 878 domande, presentate alle scuole di riferimento, per un importo complessivo di €. 92.045.00, che, a tutt’oggi, non risulta accreditato ne a questo Ente, ne agli altri Comuni calabresi.

La Regione Calabria, piu' volte sollecitata per il tramite dall'Assessore dell'epoca  SALVATI, tergiversa sull'argomento, adducendo quale giustificazione del ritardo la loro mancata approvazione del bilancio di previsione ed il rispetto della normativa in materia di "patto di stabilità".

Si assicurano, pertanto, gli interessati che non appena saranno accreditati i contributi oggetto della presente, gli stessi saranno trasferiti alle Scuole per la materiale erogazione in favore degli aventi diritto. Nelle more dell’effettiva emissione del mandato di pagamento da parte della Regione Calabria, il Comune di Cariati, con determinazione n. 209 del 09/10/2012 dell'Ufficio competente, ha disposto la liquidazione del contributo alle rispettive scuole, come appresso elencate, nell’importo a fianco di ciascuna segnato e rideterminato sulla scorta della percentuale di riduzione come sopra effettuata dalla Regione Calabria:

tab

 

 

 

 

indietro

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata

Finanziamenti Pubblici

Finanziamenti Pubblici

Sportello SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Moduli unificati per l'edilizia

Moduli unificati per l'edilizia

Autolettura dell'acqua

Autolettura dell'acqua

Dati sulle Acque

Dati sulle Acque

Imposta di Soggiorno

Imposta di Soggiorno

CA.GI.CARD

CA.GI.CARD

Posta Elettronica Certificata

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

Web Gis

Web Gis

FOTOGALLERY

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Statistiche visite

Statistiche visite

Comune di Cariati
P.IVA 01079800783
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.268 secondi
Powered by Asmenet Calabria