AVVISO MONITORAGGIO IMMOBILI A RISCHIO CROLLO

MONITORAGGIO  QUARTIERI E IN PARTICOLARE IL CENTRO STORICO PER INDIVIDUARE GLI IMMOBILI CON PRECARIE CONDIZIONI STRUTTURALI (A RISCHIO CROLLO) E/O IN PALESE STATO DI DEGRADO, AL FINE DI INTERVENIRE CON GLI STRUMENTI NORMATIVI VIGENTI.

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE STA MONITORANDO I VARI QUARTIERI E IN PARTICOLARE IL CENTRO STORICO PER INDIVIDUARE

NORMATIVI VIGENTI.

SI CHIEDE LA COLLABORAZIONE A QUANTI DETENGONO A VARIO TITOLO EDIFICI, MANUFATTI E/O RUDERI, CHE IN QUALCHE MODO POSSONO COSTITUIRE PERICOLO PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ, DANNO PER LE ABITAZIONI ADIACENTI, FONTE DI DEGRADO URBANO E INCONVENIENTI IGIENICO-SANITARI.

PER INTERVENIRE BASTA PRODURRE LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE TECNICA, PREVISTA DALLE VIGENTI LEGGI IN MATERIA URBANISTICA, ATTESTANTE LO STATO DI PERICOLO DI CROLLO O DI DISTACCO DI PARTI DI FABBRICATO, O SOSTITUZIONE DI PORTONI O INFISSI IN EVIDENTE STATO DI VETUSTÀ.

IL PRESENTE AVVISO DI CARATTERE GENERALE, INTENDE PREVENTIVAMENTE INFORMARE LA CITTADINANZA TUTTA, RIGUARDO L'OBBLIGO DEI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI PERICOLANTI O IN STATO DI DEGRADO, AD INTERVENIRE SENZA NECESSARIAMENTE ATTENDERE DIFFIDE/ORDINANZE DA PARTE DEL COMUNE, TUTTO CIÒ NELL'OTTICA DELLA COLLABORAZIONE,SENZA RICORRERE DIRETTAMENTE ALLE AZIONI SANZIONATORIE.

NELLA SPERANZA CHE LA PRESENTE INFORMATIVA RISULTI CHIARA NEI CONTENUTI E NEGLI INTENTI, SI SEGNALANO LE CONNESSE RESPONSABILITÀ PENALI E CIVILI IN CAPO A COLORO CHE PUR A CONOSCENZA DELLO STATO DEGLI IMMOBILI NON INTERVERRANNO. IN TAL CASO IL COMUNE, TRASCORSO IL TERMINE DI 30 GIORNI DALLA DATA ODIERNA, SI VEDRÀ COSTRETTO AD INTERVENIRE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA.

TALE RICHIESTA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE VOLGE VERSO IL RECUPERO URBANO DEL PAESE AL FINE DI RENDERLO PIÙ ACCOGLIENTE E ESTETICAMENTE GRADEVOLE OLTRE CHE SALVAGUARDARE L'INCOLUMITÀ E LA SALUTE PUBBLICA.

Cariati, lì 31 marzo 2016

L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA