AVVISO APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE Ipotesi di Codice di Comportamento dei dipendenti del COMUNE DI CARIATI.

La categoria

31/01/2023

Codice disciplinare e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Codice disciplinare.
Il Codice disciplinare stabilisce le infrazioni e le relative sanzioni nelle procedure disciplinari dei dipendenti pubblici. 

In considerazione della sottoscrizione del C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali avvenuto in data 16.11.2022, si dispone la pubblicazione del nuovo Codice disciplinare.

Ai sensi dell'art. 72 comma 12 del medesimo, il Codice disciplinare deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell'ente entro 15 giorni dalla sottoscrizione del C.C.N.L. e si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

Come previsto dal D.Lgs. n. 150/2009, la pubblicazione equivale sul sito istituzione del Codice disciplinare a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.

Codice di comportamento.
Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n.62/2013 è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013 ed è entrato in vigore il 19 giugno.
Il codice di comportamento definisce gli obblighi  di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare. Tali doveri di condotta sono estesi anche a tutti i collaboratori o consulenti della Pubblica Amministrazione, inclusi i collaboratori degli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche.

L'art. 54, comma 5, del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, stabilisce che ciascuna amministrazione definisca, con procedura aperta alla partecipazione, un proprio Codice di comportamento, che integri e specifichi il Codice di comportamento generale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62.
Con delibera n. 75 del 24 ottobre 2013, la CIVIT - Autorità Nazionale Anticorruzione, ha dettato le linee-guida per la predisposizione dei codici di comportamento da parte delle singole amministrazioni, ivi prevedendo anche in ordine alla procedura di partecipazione.
Con delibera di Giunta n. 10 del 26/gennaio/2023 è stato adottato il Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di CARIATI.

Con delibera n. 177 del 19 febbraio 2020, A.N.A.C. ha approvato nuove linee guida in materia di Codici di comportamento delle Amministrazioni Pubbliche.
In tali linee guida si afferma il ruolo chiave del Codice quale strumento di prevenzione dei rischi di corruzione e se ne definisce, tra l'altro, la procedura di formazione che prevede: 
fase 1 – predisposizione della bozza del Codice a cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, da sottoporre a procedura partecipativa; 
fase 2 – processo partecipativo aperto a tutti i portatori di interessi interni ed esterni all'Ente. La partecipazione dovrà privilegiare la consultazione online;
fase 3 – esame di tutte le osservazioni pervenute e acquisizione dei pareri obbligatori, conclusiva definizione del Codice di comportamento e approvazione definitiva dello stesso da parte della Giunta comunale.

Con apposito avviso P.G. n. 2176 del 31.01.2023, pubblicato all'Albo online e disponibile in allegato, unitamente allo schema, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ha dato pubblico avviso della procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del Codice di comportamento ai sensi dell'articolo 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001.
In seguito all'espletamento della suddetta procedura, con delibera di Giunta n. 208 del 21 dicembre 2022, consultabile nella sezione dedicata, è stato approvato l'aggiornamento del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di CARIATI.

indietro

torna all'inizio del contenuto